Beauty routine estiva: consigli e prodotti per una pelle protetta

Come tutti ormai sappiamo la beauty routine estiva è molto diversa da quella che adottiamo negli altri mesi dell’anno, o almeno dovrebbe esserlo, per ottenere la giusta protezione della pelle da una serie di agenti esterni quali calore, raggi solari e, eventualmente, anche salsedine, cloro, umidità e vento secco. Vediamo dunque insieme quali sono i consigli da seguire e i prodotti più efficaci da utilizzare per trascorrere un’estate serena, con una pelle perfettamente protetta, luminosa e sana.

Beauty routine estiva: la pelle del viso

La pelle del viso richiede cure costanti durante tutto l’anno: anche questo è un concetto ormai assodato, ma che fare in estate quando caldo, raggi solari, sudorazione mettono a dura prova? Sempre basandosi sulla propria tipologia di pelle (secca, grassa, acneica, sensibile ecc.) è necessario prima di tutto scegliere una crema giorno che contenga un filtro SPF, ovvero che protegga dai raggi solari. Badate bene che non stiamo parlando di una protezione solare come quella da applicare in spiaggia o piscina durante una vacanza, ma di un normale filtro solare da utilizzare tutti i giorni anche in città: una buona abitudine che dovremmo adottare durante tutto l’anno. Una crema viso per il giorno, dunque, con SPF 15 come la Energizing Day Cream della nuova linea Mineral Radiance di Ahava o la Uplift Day Cream SPF 20, sempre di Ahava, adatta alle pelli più mature e con un effetto antiage.

Almeno una volta a settimana, per rigenerare la pelle del viso, eliminare le cellule morte e donare luminosità è bene procedere ad uno scrub come il C+C Vitamin Scrub di Natura Bissé, oppure una maschera purificante, per le pelli a tendenza mista/grassa, come la Purifying Mud Mask di Ahava.

Beauty routine estiva: il corpo

Il corpo è sicuramente più esposto durante il periodo estivo, abiti corti e sbracciati, canottiere, t-shirt, pantaloncini…insomma, ben più centimetri sono esposti ad agenti esterni e raggi solari. Non solo, ma, se abbiamo in programma di partire per le vacanze, e dunque abbronzarci, è bene preparare adeguatamente tutta la pelle del corpo, renderla più tonica e anche rinfrescarla dopo giornate faticose e calde. Scrub corpo almeno una volta a settimana (avete già provato lo Smoothing Body Exfoliator di Ahava?) e una crema idratante ogni giorno, meglio se con un filtro solare, sono dunque i nostri consigli più importanti. Il tip in più? Provate un prodotto come Caressing Body Sorbet M&C di Ahava, da conservare anche in frigorifero e applicare per un effetto davvero fresco e piacevole su tutto il corpo.

L’esposizione solare

Come abbiamo già detto, oltre ad una beauty routine per proteggere la pelle nel periodo estivo, dobbiamo prestare molta attenzione a quando l’esposizione solare diventa costante per un periodo di vacanza al mare, in montagna o al lago. Sappiamo da molto tempo quali sono i potenziali danni sulla pelle provocati dall’esposizione solare senza controllo e protezione, dunque ecco qualche consiglio schematico che possa servire da promemoria:

Mai esporsi al sole senza protezione, iniziando, dai primi giorni di vacanza con i filtri più alti (schermo totale, SPF 50 o SPF 30), andando poi a ridurre solo nel caso in cui la propria pelle reagisca bene all’abbronzatura e comunque, senza mai rinunciare ad un filtro: anche se siamo super colorite un SPF 10 o 15 è d’obbligo!

  • Non prendere il sole nelle ore più calde, indicativamente dalle 12 alle 16 e fare attenzione, quando ci si espone a reidratarsi abbondantemente con acqua.
  • Tenere la testa sempre fresca e bagnata per evitare colpi di calore e ricordarsi di applicare nuovamente la crema dopo ogni bagno, anche se utilizziamo dei prodotti cosiddetti waterproof.
  • Dopo la doccia serale utilizzare una lozione doposole per il corpo e una per il viso, in modo da lenire eventualmente arrossamenti e ristorare la pelle preparandola anche al giorno successivo. Parola d’ordine? Idratare!

 

Tra i prodotti Natura Bissè che vogliamo consigliarvi ci sono sicuramente: C+C Oil Free Macro-antioxidant Sun Protection e C+C Dry Oil Antioxidant Sun Protection per quanto riguarda l’esposizione solare e la novità C+C Vitamin Summer Lotion, da utilizzare come dopo sole grazie al suo effetto rivitalizzante e anche fissante e prolungatore dell’abbronzatura.

Il team LLC

Comments are closed

© 2021 Luxury Lab Cosmetics · P.IVA/C.F 06969710968 · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY