Borse e Occhiaie? Ecco come combatterle!

Per conservare la bellezza del viso molto dipende dalle cure e dai trattamenti che riserviamo alla nostra pelle.

Il trascorrere del tempo e uno stile di vita non corretto possono provocare un invecchiamento cutaneo, con conseguente assottigliamento dell’epidermide, perdita di collagene ed elasticità, riduzione della secrezione sebacea e del tono muscolare.

Se consideriamo che il contorno occhi è una delle zone più fragili e sottili del nostro viso, ecco che borse e occhiaie possono diventare un inestetismo persistente e difficile da contrastare.

In questa zona infatti, la quantità di fibre di collagene è inferiore rispetto ad altre parti del corpo ed è continuamente sottoposta a sollecitazioni di varia natura.

Il tessuto adiposo presente, utile per mantenere l’occhio nella sua sede orbitale, è ricco di vasi capillari che possono col tempo perdere elasticità e trasudare quantità maggiori di siero ed acqua, che vanno ad accumularsi tra le cellule adipose, aumentandone il volume.

Che differenza c’è tra borse sotto gli occhi e occhiaie?

Le borse sotto gli occhi sono causate dalla ritenzione idrica nella zona perioculare e dal rilassamento dei tessuti che circondano gli occhi e dei muscoli che sostengono le palpebre.

Le occhiaie invece sono aloni di colore grigio-bluastro dovuti all’accumulo nel derma più superficiale di pigmenti, come la melanina, che rimangono depositati per molto tempo.

Le cause della formazione di borse e occhiaie sono tante: un fattore importante è sicuramente la predisposizione genetica e l’invecchiamento cutaneo, senza dimenticare le cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo, il fumo, l’alcol e lo stress.

Eccovi alcune soluzioni da adottare per prevenire e combattere la loro comparsa:

  1. Nutrire dall’interno

Adottate un’alimentazione bilanciata, riducendo il consumo di sale, caffeina e alcol, principali nemici dell’idratazione e bere tanta acqua durante il giorno. Scegliete alimenti ricci di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, per idratare la pelle in profondità come il kiwi (ricco di vitamina C), le ciliegie (fonte di antiossidanti), il carciofo (dalle proprietà diuretiche e drenanti).

Provate ad applicare le fettine di cetriolo o patata sugli occhi chiusi per un quarto d’ora, magari insieme ad una maschera viso. Sono un vero toccasana contro borse e occhiaie.

  1. Riposo

Il riposo, soprattutto di notte, è l’unico rimedio se le occhiaie sono causate da mancanza di sonno. Cercate di dormire di più e di addormentarvi non più tardi delle 11. Tenete la testa leggermente sollevata rispetto al corpo per ridurre l’accumulo di liquidi.

  1. Trattamenti all’avanguardia

La cosmetica ci fornisce un grosso aiuto contro borse e occhiaie, con trattamenti all’avanguardia e formule di ultima generazione specifici per questi inestetismi.

Una delle proposte più innovative sul mercato è VITA MINERALTM ACTIVE 7 EYE GEL di Ren Skincare, un gel rinfrescante adatto a tutti i tipi di pelle, progettato per occhiaie e gonfiore nella zona perioculare.

Promotori di una cosmetica pulita e green, questa formula contiene bio-attivi naturali in grado di contrastare i segni di affaticamento della delicata zona degli occhi, stimolando il drenaggio e fornendo al tempo stesso un’idratazione duratura nel tempo.

L’acqua di rosa damascena ripara e lenisce la pelle, il ginseng aiuta a ridurre le occhiaie mentre l’acido ialuronico idrata in profondità.

Applicalo con il polpastrello intorno alla zona perioculare, massaggiando fino a completo assorbimento.

I tuoi occhi saranno più luminosi, idratati e privi di macchie scure.

AGE CONTROL BRIGHTENING & ANTI-FATIGUE EYE CREAM di Ahava

Se preferite la consistenza cremosa, questa crema occhi multi-azione fa proprio al caso vostro.

Formulato con principi attivi leviganti ed illuminanti d’avanguardia, gli esclusivi minerali di Ahava (OsmoterTM) uniti a complessi naturali regolano i meccanismi responsabili di occhiaie, borse e cattiva circolazione.

Migliora efficacemente l’affaticamento della zona perioculare e i primi segni di invecchiamento, donando freschezza e luminosità allo sguardo.

Da applicare mattino e sera a viso deterso nella zona perioculare.

Per ottimizzare i risultati di questi due trattamenti, l’ideale è applicare prima un siero specifico.

DIAMOND LIFE INFUSION RETINOL EYE SERUM EYE CONTOUR LIFTING di Natura Bissé

Questo siero al retinolo dinamico fornisce una spettacolare azione “RETINOID-LIKE”, che assicura una rigenerazione profonda della pelle, un eccezionale effetto lifting, aumentando la compattezza della pelle e minimizzando il gonfiore.

La sua formula leggera contiene retinolo microincapsulato che fornisce un rilascio graduale di vitamina A nella pelle che stimola la rigenerazione della pelle, migliorandone l’aspetto e la sensazione di tono, compattezza e luminosità.

La potente combinazione di ossido di vitamina K1, estratto di corteccia di albero di seta e acido fitico prende di mira le cause di occhiaie e gonfiore, per un drammatico schiarimento e decongestionamento.

L’azione sinergica di Darutoside (ingrediente botanico) con amminoacidi di collagene e altri componenti rivoluzionari della formula previene la perdita di elasticità che colpisce la palpebra superiore mentre una miscela avanzata di lipidi, estratto vegetale (salice bianco) e sostanze nutritive, infondono la pelle con un’idratazione ricca e duratura, ripristinando una rinnovata luminosità e vitalità alla zona degli occhi.

Applicare una piccola quantità di prodotto sulle punte delle dita e massaggiare il siero nella zona perioculare con movimenti circolari dall’esterno verso l’interno dell’occhio.

Picchiettare per far assorbire il prodotto rimanente.

Comments are closed

© 2019 Luxury Lab Cosmetics ·P.IVA/C.F 06969710968 · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY