COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE SENSIBILE

Ci sono particolari momenti della vita in cui si possono sperimentare fenomeni di sensibilizzazione cutanea: la pelle diventa più sensibile e possono manifestarsi sintomi quali rossore, pizzicore, arrossamenti, desquamazioni e una generale condizione di fastidio.

Che cos’è la pelle sensibile?

La pelle sensibile è una condizione costituzionale, cioè tipica di una determinata persona che può accentuarsi in determinate condizioni.

La pelle del viso, così come quella del corpo, è dotata di una naturale barriera protettiva, necessaria per tenere lontani i batteri e le sostanze nocive evitando che penetrino nel corpo, e allo stesso tempo limita la perdita di acqua verso l’esterno, prevenendo la disidratazione. E’ proprio questo processo che aiuta la pelle a rimanere sana ed idratata, garantendo così elasticità, tonicità, morbidezza e compattezza.

Tuttavia fattori esterni ed interni possono compromettere questo meccanismo, indebolendo le difese naturali della pelle, rendendola di conseguenza ruvida, secca ed ipersensibile.

Tra i fattori esterni troviamo i cambi stagionali, il clima, gli sbalzi di temperatura, l’uso di detergenti non idonei ed alcuni trattamenti farmacologici; tra quelli interni invece troviamo lo stress, lo squilibrio ormonale, l’avanzare dell’età, la disidratazione. In entrambi i casi la pelle si mostra irritata, secca e sottile e i soggetti affetti di solito provano sensazioni di disagio come il pizzicore, il bruciore o il prurito. Se non trattata in modo opportuno può favorire la nascita di rughe e macchie scure ed essere più soggetta all’invecchiamento precoce.

Come trattare la pelle sensibile?

  1. DETERSIONE

La pulizia della pelle è fondamentale per mantenerla sane e bella, sia al mattino che la sera. Piccoli accorgimenti nella detersione possono aiutare a ripristinare la barriera protettiva della pelle.

Riducete la temperatura dell’acqua sotto la doccia, cercando di non trascorrervi troppo tempo. Usate olii doccia delicati e tamponate la pelle per asciugarla.

Struccatevi con una base lavante eudermica, una crema fatta apposta per pulire la cute ed evitate l’azione essicante del sapone.

Concedetevi uno scrub non aggressivo una volta alla settimana, evitando l’utilizzo di spugne e spazzole esfolianti.

  1. IDRATAZIONE

Una pelle secca e sensibile ha bisogno di prodotti idratanti specifici e delicati, che stimolino i processi rigenerativi e le difese naturali.

Come EVERCALMTM OVERNIGHT RECOVERY BALM di Ren Skincare, un brand che ha fatto del concetto di “cosmetica pulita” la sua mission principale, utilizzando solo bioattivi naturali che aiutano la pelle a rigenerarsi. Le loro formule sono prive di agenti aggressivi e tossici per la pelle e sono sviluppate nel pieno rispetto della pelle e del pianeta.

EVERCALMTM OVERNIGHT RECOVERY BALM è un ricco balsamo notte che nutre la pelle con lipidi ottenuti da olio d’oliva, mandorla, borragine e semi di lino attivati per essere facilmente assorbiti dalla pelle per idratare e nutrire intensamente proprio mentre si dorme. Molti dei processi rigenerativi infatti avvengono di notte: il turnover cellulare può addirittura raddoppiare. E’ il momento migliore per nutrire e riparare la pelle.

Un complesso di olio di Jojoba e girasole supporta il naturale bilanciamento lipidico per rafforzare la barriera protettiva, mentre i beta-glucani ottenuti dal lievito leniscono e alleviano i segni d’irritazione causati dalla secchezza.

La pelle è profondamente nutrita, idratata, lenita, alleviata e dall’aspetto radioso e salutare al mattino.

  1. PROTEZIONE

La pelle sensibile necessita sempre di essere protetta dai raggi UVA e UVB. Utilizzate, ogni volta che uscite di casa, una crema protettiva con fattore di protezione SPF 50+ in estate e almeno SPF 20+ in inverno.

  1. ALIMENTAZIONE

Recenti ricerche hanno dimostrato che i cibi ricchi di antiossidanti e vitamina C e poveri di carboidrati e grassi saturi aiutano la pelle a rigenerarsi e ritornare sana. E’ importante anche bere una quantità sufficiente di acqua, soprattutto d’estate.

Comments are closed

© 2021 Luxury Lab Cosmetics · P.IVA/C.F 06969710968 · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY