Mani secche e screpolate: cause e rimedi

Le mani, così come il viso, sono la parte del nostro corpo più esposta a sbalzi termici, chimici e fisici. Le temperature fredde e l’azione del vento, caratteristiche dei mesi più freddi, possono alterare la naturale barriera idrolipidica che riveste l’epiderme, portando la pelle delle mani ad una graduale perdita di elasticità. Le mani appaiono visibilmente secche, ruvide, bianche o di colore spento, screpolate ed irritate.

Anche lo smog, l’inquinamento e le polveri possono essere la causa di un repentino cambio di salute della nostra pelle.

Non dimentichiamoci però che tra i fattori di rischio per mani screpolate vi sono anche abitudini sbagliate: lavaggi frequenti con saponi o detergenti aggressivi o di scarsa qualità, contatto diretto con detersivi per la pulizia della casa, mani tanto a contatto con l’acqua, asciugatura non ottimale dopo la detersione, predispongono la pelle a fenomeni irritativi, arrossamenti e secchezza, che possono portare, nei casi più gravi, alla formazione di micro taglietti sulla pelle con sensazione di bruciore o dolore.

Come aiutare le nostre mani?

Una pelle secca e screpolata ha bisogno di essere idratata e nutrita in profondità. In commercio vi sono vari prodotti di diverse tipologie che aiutano a prevenire e contrastare le screpolature: creme emollienti, idratanti, anti-age, maschere o scrub.

Sono da evitare creme troppo profumate che possono irritare ulteriormente la pelle o favorire fenomeni allergici, così come creme contenenti petrolati, siliconati, e parabeni.

Ahava Dermud Intesive Hand Cream

 

Esperto di bellezza dei minerali del Mar Morto, Ahava sfrutta questi ingredienti naturali per la creazione di prodotti innovativi ed efficaci.

Dermud Intensive Cream ripristina e lenisce le mani secche e screpolate, assicurando comfort immediato e morbidezza.

Il suo potere lenitivo e rigenerante deriva dal fango del Mar Morto “Leave-on”, che non va appunto rimosso, e dalla speciale combinazione di Osmoter™, un concentrato di minerali naturali (magnesio, sodio, potassio, calcio) estratti dalle prodigiose acque del Mar Morto.

Allevia inoltre i processi infiammatori grazie all’ Aloe vera, ossido di zinco, allantoia e olio di Jojoba, che lasciano le mani protette creando un guanto invisibile.

Modo d’uso: applicare quotidianamente sulle mani ogni volta che se ne sente il bisogno. Ideale nei mesi invernali e prima di andare adormire.

Marigold & Comfrey Hand Cream

 

La mission di The Organic Pharmacy è quella di abbinare ingredienti naturali e organici ad alto contenuto tecnologico con i principi della medicina omeopatica, creando trattamenti non aggressivi ed equilibrati per la pelle.

Marigold & Comfrey Hand Cream è una crema mani riparatrice che si assorbe istantaneamente. Texture leggera, ma ricca di estratti di erbe curative come la Calendula e il Sinfito, dalle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, lenitive e riparatrici.

Arricchito con Burro di Karitè e olio di Jojoba, noti per le loro proprietà idratanti e ricchi di vitamin A e E; Aloe vera, lenitivo, riparatore e booster di collagene; cera di Propoli, rinforza e ripara i tessuti stimolando la produzione di collagene.

Senza conservanti artificiali, fragranze, petrolchimici e conservanti. Cruelty free.

Modo d’uso: applicare sulle mani quando necessario, ideale prima di andare a letto.

Rimedio della Nonna

Per un’azione più intensiva sulla pelle delle nostre mani, è sempre raccomandabile e valido il classico rimedio della nonna all’olio di oliva.

Basta spalmare l’olio di oliva sulla superficie delle mani massaggiandole bene, quindi mettere degli appositi guanti ed andare a dormire.

Come prevenire le mani secche?

Per prevenire le mani screpolate nei mesi invernali o per migliorarne l’aspetto, ecco di seguito alcuni consigli da seguire:

  • evitare il contatto diretto con detersivi o solventi aggressivi, aiutandovi con l’utilizzo di guanti;
  • evitare di lavarsi le mani con detergenti aggressivi o sgrassanti: prediligere quelli delicati e a PH neutro.
  • durante i mesi invernali, proteggete sempre le vostre mani con guanti in pile o lana;
  • bere almeno un litro d’acqua al giorno per idratare la pelle dall’interno;
  • applicare sempre creme emollienti e idratanti, anche d’estate.
  • Adottare una dieta che assicuri all’organismo una giusta dose di vitamine e minerali.

 

Pochi e semplici accorgimenti e le vostre mani vi ringrazieranno!  

Comments are closed

© 2019 Luxury Lab Cosmetics ·P.IVA/C.F 06969710968 · PRIVACY POLICY · COOKIE POLICY